Come raggiungerci

Nicola Albertini
+ 39 340 2781536

30 minuti a piedi da Malga Monzoni

Facilmente raggiungibile anche in caso di brutto tempo!

Data la possibilità di arrivare a Malga Monzoni con la navetta, il rifugio è facilmente raggiungibile anche con bambini

Informazioni generali:

Il Rifugio Taramelli si trova nel Gruppo della Marmolada, sottogruppo dei Monzoni in Val di Fassa, Trentino ad un’altezza di 2046 m. La valle dei Monzoni, una laterale della valle San Nicolò,  si dirama dalla Val di Fassa  all’altezza di Pozza di Fassa.

L’accesso principale al rifugio Taramelli è da Pozza di Fassa, con un percorso di circa 7 Km a partire dal ponte sul torrente Avisio in parte su strada ed in parte su sentiero di montagna.
La strada che porta a Malga Monzoni è chiusa dal 1 luglio al 17 settembre (più o meno, le date variano leggermente ogni anno) all’altezza del parcheggio circa 1,5 km dopo il ristorante malga Crocefisso. (Vedi accesso qui sotto). Durante questo periodo è disponibile un servizio navetta a pagamento fino a malga Monzoni.
Durante la stagione invernale la strada viene chiusa all’altezza del Camping Vidor.

ATTENZIONE: sono presenti numerosi AUTOVELOX fissi, due anche all’ingresso di Pozza provenendo da valle.

Accesso:

Da Pozza di Fassa si svolta in direzione Est per la valle dei Monzoni e la valle S. Nicolò attraversando il ponte sul torrente Avisio. Seguendo la strada asfaltata si prosegue oltrepassando la frazione di Meida, il Camping Vidor ed il ristorante malga Crocefisso.
Alla stessa altezza, subito dietro la piccola chiesetta bianca, si svolta a destra per la valle dei Monzoni. (attenzione, bivio parzialmente nascosto alla vista dalla chiesa) e si prosegue circa 1,5 km fino al parcheggio dove si lascia l’autovettura.

Dal parcheggio nel bosco si prosegue fino al Rifugio Taramelli su strada forestale e sentiero Sat 603 superando la baita Monzoni (m 1792) e la malga Monzoni (m 1862).
Ore 1,15 dal parcheggio.
Ore 0,30 da malga Monzoni

Scarica qui l’orario della navetta da Pozza alla malga Monzoni.
Orari navetta Val Monzoni_2017

Pozza di Fassa si può raggiungere in auto:

Da Trento: per l’autostrada A 22 o la Strada statale n. 12 del Brennero fino a Ora, poi per la strada statale n. 48 delle Dolomiti attraverso Cavalese, Predazzo e Moena.

Da Bolzano: per l’autostrada A 22 o la Strada statale n. 12 del Brennero fino all’uscita di Bolzano Nord, poi per la strada statale n. 241 della Val d’Ega (Eggental) attaverso Nova Levante (Welschofen) ed il Passo di Costalunga (Karerpass) m. 1750 fino a Vigo di Fassa.

Da Vigo a Pozza di Fassa per la strada statale n. 48 delle Dolomiti.

Da Treviso: per l’autostrada A 27 fino al’uscita di Belluno, poi per le strade statali n.  50, 203d e 203 attraverso Agordo fino a Cencenighe d’Agordo. Da Cencenighe d’Agordo per la strada provinciale n. 641 attraverso Falcade ed il passo S. Pellegrino m 1918 fino a Moena.
Da Moena a Pozza di Fassa per la strada statale n. 48 delle Dolomiti.

Mezzi pubblici:

Le località più comode raggiungibili in treno sono Trento e Bolzano: www.trenitalia.it
Da qui sono disponibili i servizi di autotrasporto pubblico provinciali che le collegano a Pozza di Fassa:

Da Trento a Pozza: linea 101 di Trentino Trasporti. Per informazioni: www.ttesercizio.it

Da Bolzano a Pozza: linea n°180 di Südtiroler Autobus Dienst. Per informazioni www.sad.it
Scarica qui il pdf con gli orari della linea 180 da
Bolzano a Pozza.

Dalle principali città del nord Italia è disponibile anche un servizio di pullman che le collega direttamente alla Val di Fassa.

Per orari ed informazioni:
Da Milano, Bergamo e Brescia: www.autostradale.it
Da Venezia, Mestre, Treviso: www.brusutti.com
Da Viareggio, Massa, La Spezia, Parma, Reggio Emilia: www.autolineelorenzini.it
Da Savona, Genova, Tortona, Voghera, Piacenza, Cremona: www.statturismo.com
Da Firenze, Bologna, Modena: www.fsbusitalia.it

Scarica qui gli orari delle varie linee dal nord Italia per la Val di Fassa

In questa pagina è possibile scaricare i tracciati GPS di tutti i sentieri della Società degli Alpinisti Tridentini.
Sono disponibili i seguenti formati:
Google KLM
Esri Shapefile (SHP)
GPX

In questa pagina si possono scaricare gli orari degli impianti e dei bus per effettuare la traversata Passo San Pellegrino – Valle dei Monzoni oppure valle dei Monzoni – passo San Pellegrino.

Share Button
Page 1 of 11
2 Comments
  1. Giovanni vitti 7 luglio 2017 at 10:12

Credo sia la prima volta che su un unico sito si trovino tutte, e di più, informazioni così complete.
    Veramente bravi; difficile non passare a trovarvi!
    Grazie, Giovanni.

2. FirstTammie 22 settembre 2017 at 21:46

I have noticed you don’t monetize your site, don’t waste your traffic, you can earn extra bucks every month because you’ve got hi quality content.

If you want to know how to make extra money, search